CicloMercato 2024, Nairo Quintana non perde la speranza: “Mai pedalato tanto come quest’anno”
Nairo Quintana non si arrende. Fermo ormai da più di un anno, il colombiano continua a non avere un contratto, ma vuole continuare a cercare per dimostrare di poter andare forte anche senza Tramadol. Positivo a questo antidolorifico durante il Tour de France 2022, l’allora portacolori della Arkéa – Samsic ha sempre contestato la sanzione, ma contestualmente è libero di correre visto che la sostanza non è (ancora) considerata doping e il regolamento UCI prevede la sola squalifica dalla corsa in cui risulta la positività, ma niente di più. Perso anche il ricorso al TAS di Losanna, il classe 1990 è stato in questi lunghi mesi accostato a numerose squadre, ma con nessuna è mai arrivato un accordo.
Malgrado inizialmente professasse grande fiducia di poter correre l’anno ormai concluso, il vincitore di Giro d’Italia 2014 e Vuelta a España 2016 è infatti rimasto a piedi, rifiutando poi la proposta del Team Medellin – EPM (lo stesso di Miguel Angel Lopez) che gli avrebbe permesso di correre le maggiori corse del calendario sudamericano e anche qualche evento minore in Europa. Il due volte secondo classificato del Tour de France non si è infatti mai arreso alla speranza di poter tornare dalla porta principale.
“Non ho mai pedalato così tanto come quest’ultimo anno, quando mi è toccato restare lontano dalle corse – ha scritto il 33enne sul suo profilo instagram, dove è ancora tra i ciclisti più seguiti – Ho pedalato per la mia famiglia, i miei sogni, la mia bicicletta e la mia attività. Questo è il momento in cui ho dovuto credere di più in me stesso”. Quintana ha inoltre chiesto ai suoi sostenitori di “incoraggiarlo con le loro storie” a “continuare ad andare avanti”, proponendo continuamente messaggi sulla fiducia e sulla speranza.
Attualmente, il corridore di Boyacá si sta ancora allenando con grande dedizione mentre si dedica alla gestione dei suoi affari, quasi tutti ovviamente legati al nostro sport, restando sempre in attesa di una chiamata…
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |